SERVIGLIANO : Arte, Storia, Cultura, Prodotti Tipici, Dove dormire, Dove mangiare, Cosa fare nella Provincia diFermo.

Comuni

Comune di SERVIGLIANO

SERVIGLIANO: informazioni turistiche

È uno splendido esempio di borgo (m 216, ab. 2354) disegnato a tavolino secondo dettami urbanistici coerenti e rigorosi. La fondazione avvenne nel 1772 quando, per ovviare allo smottamento che negli anni precedenti aveva distrutto completamente il vecchio incassato che sorgeva a circa 4 km dall'attuale. Clemente XIV affidò all'architetto Virginio Bracci l'incarico di disegnare un nuovo paese, il quale in onore del papa prese il nome di Castel Clementino che mantenne fino al 1863. La struttura urbanistica è a pianta quadrata; vi si accede attraverso tre porte monumentali. I due assi viari principali si incontrano nella spaziosa piazza Roma. sulla quale affacciano la collegiata di S. Marco, realizzata nel 1774-79 e attribuita a Cosimo Morelli, e il Palazzo municipale di Luigi Paglialunga (1785).
CENNI STORICI
Il nome Servigliano deriva da un insediamento romano.Nel 1771il paese franò causa infiltrazioni d’acqua e fu ricostruito da Clemente XIV prendendo in suo onore il nome di castel Clementino.La costruzione andò avanti con Pio VI.Con l’unità d’Italia il paese riprese il vecchio nome.
Nell’anno 1915 a Servigliano venne costruito un campo di prigionia che dalla Prima guerra mondiale fino al 1955 condizionerà le vicende del paese che ebbe prima la presenza di prigionieri austriaci,ebrei,greci,inglesi,americani e infine di profughi italiani dall’Istria Libia e Etiopia.
LUOGHI D’INTERESSE
Il paese di Servigliano si sviluppa su un impianto urbanistico quadrangolare,unico nel suo genere, con tre porte di accesso(Porta Marina Porta Navarra e Santo Spirito)costruito da case a schiera, chiesa collegiata, palazzi, tutto in stile neoclassico.
Servigliano è ricco di luoghi da visitare tra questi spiccano:
Porta Marina costruita tra il 1774-1775
Porta Navarra costruita tra il 1776 e il 1777 da questa porta inizia la strada per Belmonte Piceno.
Porta Santo Spirito costruita nel 1776 l’incasato conserva ancora gli antichi affreschi:Madonna con Bambino,Crocifisso con la Madre e San Giovanni.Altare e crocifisso ligneo in Santa Maria del Piano.
Altro luogo interessante è il palazzo Municipale con corte ha una bella sala di pubblico consiglio, dove due semibusti onorano il pontefice fondatore Clemente XIV ed il serviglianese Luigi Vecchiotti, maestro e compositore di apprezzate musiche.

.

.

.

.

.

.

Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie, prodotti tipici nel comune diSERVIGLIANO

Hotel nel Comune di SERVIGLIANO Tot: (1)  - 

Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie nel comune di SERVIGLIANO

CASCINA DEGLI ULIVI (Agriturismi)  -  Pane & Vino Ristorante (Ristoranti)  -  San Marco Hotel Ristorante (Hotel)  - 

Lingua

Italian English French German Holland Russian

Ricerca

Da Visitare

Cerca