SMERILLO : Arte, Storia, Cultura, Prodotti Tipici, Dove dormire, Dove mangiare, Cosa fare nella Provincia diFermo.

Comuni

Comune di SMERILLO

SMERILLO: informazioni turistiche

CENNI GEOGRAFICI
Smerillo è un comune italiano di 395 abitanti della provincia di Fermo.È a 806 m s.l.m. e si situa su uno sperone roccioso a metà strada tra i Monti Sibillini e il mare Adriatico.Il paese è piccolo ma è un vero e proprio sogno di attrattive storiche e naturalistiche.
CENNI STORICI
Il nome Smerillo sembra derivare da un falchetto “lo smeriglio” con cui il feudatario cacciava,alcuni però fanno risalire il nome del paese alla famiglia di signorotti “De Smerillo” che ha abitato nel paese.
Lo scenario ha un’impronta medievale,la prima fondazione sembra risalire al IX secolo,in seguito fu alle dipendenze di Fermo,mantenendo però il suo diritto di autonomia.
LUOGHI D’INTERESSE
Entrando nel paese spiccano due chiese quella di S.S Pietro e Paolo e quella di S.Caterina costruita in ricordo della Liberazione del Fermano dal tiranno Rinaldo da Monteverde.

.

.

.

.

.

.

Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie, prodotti tipici nel comune diSMERILLO

Agriturismi nel Comune di SMERILLO Tot: (1)  - 

Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie nel comune di SMERILLO

La Conca (Aziende Agricole)  -  PACIOTTI PACIFICO (Agriturismi)  -  Il Vecchio Tasso (Bed and Breakfast)  -  Le Logge Ristorante (Ristoranti)  -  Contrada Durano Country House (Agriturismi)  - 

Lingua

Italian English French German Holland Russian

Ricerca

Da Visitare

Cerca