MONTEFORTINO : Arte, Storia, Cultura, Prodotti Tipici, Dove dormire, Dove mangiare, Cosa fare nella Provincia diFermo.

Comuni

Comune di MONTEFORTINO

MONTEFORTINO: informazioni turistiche

CENNI GEOGRAFICI
Montefortino è un comune italiano di 1.313 abitanti detti anche fortinesi,situato nel versante magico dei monti sibillini.L’anfiteatro delle montagne è magnifico,con cime che raggiungono i 2000 mt. CENNI STORICI

I primi insediamenti risalgono al periodo dell’impero di Augusto(29 a.c.-19d.c.)quando Montefortino viene assegnato ai soldati romani come residenza di fine carriera.Diviene libero comune nel 1084 con un proprio statuto,modificato poi nel 1126.
Dopo essere stato possedimento di Fermo, Montefortino passò sotto Camerino nella prima metà del Quattrocento e poi nella Signoria degli Sforza. Nel 1586 venne incorporta nel Presidiato di Montalto dello Stato Pontificio e nel 1860 votò per il passaggio dalla Diocesi di Fermo dello Stato Pontificio al Regno d'Italia.
LUOGHI D’INTERESSE
I luoghi di maggiore interesse che si ricordano a Montefortino sono il Santuario della Madonna dell'Ambro Del borgo(seconda metà del cinquecento) fortificato sono rimaste la Porta di Santa Lucia, la Porta San Biagio e la Porta di Valle. Queste porte conducono in una serie di vicoli che portano in Piazza Re Umberto I, caratterizzata da un'ampia vista panoramica.
La chiesa di Sant’Angelo in Montespino in onore di San Michele Arcangelo,risale invece al 1549 la costruzione del convento e della chiesa di San Francesco.
Di notevole rilievo è il Palazzo Leopardi,sede della Pinacoteca civica Fortunato Duranti,e il museo di arte sacra comunale e diocesano.
Per gli amanti delle escursioni,non si non menzionare le Gole dell’Infernaccio che si tovano tra il Monte Sibilla e il Monte Priora.

.

.

.

.

.

.

Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie, prodotti tipici nel comune diMONTEFORTINO

Hotel nel Comune di MONTEFORTINO Tot: (1)  - 

Lingua

Italian English French German Holland Russian

Ricerca

Da Visitare

Cerca